MERIDIE INVESTIMENTI

Gianni Lettieri

Presidente e Amministratore Delegato

Presidente e Amministratore Delegato di Meridie S.p.A., Gianni Lettieri ne ha contribuito alla nascita portandola a diventare la prima investment company del Sud Italia quotata in Borsa. Originario di Napoli, si è fatto strada nel mondo dell’imprenditoria spaziando in diversi ambiti. Nato nel 1956, dopo aver conseguito il diploma di geometra si iscrive a Economia Aziendale e, in contemporanea, inizia a lavorare per conto di un’azienda di La Spezia, occupandosi della parte commerciale. È il 1979 quando, insieme a un industriale lombardo, fonda un nuovo stabilimento produttivo per la lavorazione di tessuti, tintoria e finissaggio, attivo a Monza (MI) e Casandrino (NA). Riesce a farsi strada in questo settore arrivando, dieci anni dopo, a dare vita alla prima società europea specializzata nella produzione di tessuto denim-ring. “Giovanni Lettieri selling Denim to the Americans” titola una prestigiosa rivista internazionale, quando il suo prodotto comincia a imporsi nei mercati esteri, in particolare in America. Nel 1995 in India, forte del successo conseguito, costituisce una joint venture con il gruppo indiano Raymond: nasce così la Raymond Calitri India, prima azienda di produzione di tessuto denim in India.
In parallelo, la crescita di Gianni Lettieri prosegue anche in Italia: nel 1992 prende parte all’asta pubblica per la privatizzazione delle Manifatture Cotoniere Meridionali, riuscendo a superare altri due affermati imprenditori del Nord Italia. Lo stesso anno entra nel Consiglio di Amministrazione di EDIME, il quotidiano Il Mattino di Napoli, dove opera fino al 1997. Tre anni dopo, l’Unione degli Industriali della Provincia di Avellino gli conferisce la nomina di Presidente. Nel 2004 è chiamato a ricoprire tale incarico anche per conto dell’Unione degli Industriali della Provincia di Napoli: ulteriormente riconfermato nel 2008, è l’unico nella storia dell’ente a ricoprire la presidenza per sei anni consecutivi.

In questi anni è attivo anche nel comitato centrale Mezzogiorno di Confindustria Nazionale e nel Comitato Consultivo del Fondo di Promozione del Capitale di Rischio per il Mezzogiorno NHS Mezzogiorno SGR APA. È membro di Giunta di Confindustria nazionale e del Direttivo. L’impegno di Gianni Lettieri si esprime anche nell’organizzazione di diverse iniziative finalizzate a supportare le aziende e a sostenere i giovani che si affacciano sul mondo del lavoro. Fortemente impegnato nel contrastare la criminalità, è tra i promotori del “patto per la legalità” (volto a combattere il fenomeno delle estorsioni), del Protocollo di intesa con il Ministero degli Interni per la gestione delle aziende sequestrate alla camorra e di quello con l’ABI nazionale per la sospensione delle rate di mutuo. Ha contribuito inoltre alla nascita del premio Piccoli imprenditori, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie.

Il 2006 segna l’ingresso dell’imprenditore in un settore con forti prospettive di crescita, quello dell’energia green: dà vita infatti alla Compagnia per lo sviluppo di energia Rinnovabile CO.S.ER. S.r.l., attiva nell’ambito della produzione di energia da fonti rinnovabili.Nel 2007, attraverso la holding di famiglia, Gianni Lettieri insieme ad altri soci costituisce Meridie S.p.A. (già Investimenti e Sviluppo Mediterraneo S.p.A.). L’investment company oggi è conosciuta anche in quanto è la prima del Sud Italia ad essere stata quotata in Borsa sul segmento MIV. L’anno successivo, attraverso Meridie, Gianni Lettieri fonda MEDSOLAR S.p.A., start up del comparto “Energie Rinnovabili”. Acquisisce inoltre Atitech S.p.A., azienda italiana leader nella manutenzione aeromobili civili e militari che ha sede a Napoli. Ne diventa Presidente nel 2009: sei anni più tardi, con l’acquisizione dello stabilimento Alenia di Capodichino, si configura come la società indipendente di manutenzioni più grande d’Europa con 20 linee attive (20 aerei in lavorazione) e 15 nelle aree di parcheggio.

Tra il 2008 e il 2010 Consigliere di Amministrazione di Il Sole24Ore S.p.A., Gianni Lettieri ha ricoperto dal 2018 al 2019 l’incarico di Vice Presidente di Business Med, l’Associazione delle Confindustrie del Mediterraneo.Nel 2011 è stato candidato Sindaco di Napoli. Lo stesso anno l’Università degli studi di Napoli Parthenope gli ha conferito la Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza, specializzazione in “Amministrazione e Legislazione di Impresa”. Nel corso della sua carriera,gli sono stati attribuiti altri riconoscimenti, tra cui il Premio Mediterraneo Economia e Impresa, assegnato dalla Fondazione Mediterraneo per i traguardi raggiunti sotto la sua guida dall’Unione degli Industriali di Napoli, che ha sviluppato un’azione strutturata, al fine di valorizzare le eccellenze dell’industria nell’area mediterranea, contribuendo ad accrescere le ricchezze e l’occupazione nel Mezzogiorno d’Italia ed accogliendo la sfida dei nuovi mercati internazionali; il Premio Guido Dorso XXIX Edizione, consegnatogli nel 2008 in Senato dal Presidente della Repubblica per la tenacia dimostrata nelle azioni volte a rimuovere gli ostacoli che frenano lo sviluppo dell’area meridionale; il Premio Cuore d’Oro (2010-2011, Center Angels); il Premio Masaniello (2009, AIGE, Associazione Informazione Giovanile Europea). Gianni Lettieri è sposato e ha tre figli: trascorre il tempo libero in famiglia dedicandosi anche ai suoi svariati interessi tra cui la lettura, la musica e la sartoria napoletana. Appassionato di sport e in particolare di jogging, ha preso parte anche alla Maratona di New York che ha chiuso in 3 ore e 21 minuti.

CONTATTI

MERIDIE SPA
SEDE MILANO:
Via Medici n.2 - 20123 Milano
SEDE NAPOLI:
Palazzo Atitech - Aeroporto Capodichino 80144 Napoli
TEL.: 0816849611 / FAX: 0816849620

Inserisci il tuo Nome
Inserisci il tuo Cognome
Inserire una mail corretta
Iserire un numero di telefono
Scrivi il tuo messaggio o richiesta di informazioni
Dai il consenso per poterci contattare