Management
Esperienza e track record del management:
- Esperienza finanziaria: ampia esperienza nei settori del private equity, venture capital, M&A, imprenditorialità e business development
- Conoscenze settoriali: presenza radicata in un’ampia gamma di settori. Team con molteplici esperienze di investimento
- Oltre 50 transazioni di private equity e di M&A e più di 10 operazioni di IPO realizzate dal management negli ultimi 10 anni
- Forte eredità nel Centro/Sud Italia
Giovanni Lettieri
CEO - Presidente

- Imprenditore di prima generazione, nel 1975 inizia la sua attività nel settore tessile-abbigliamento con un gruppo monzese e nel 1989 fonda la prima società europea produttrice di denim ring.
- Nel 1992 partecipa attraverso MCM Holding all’offerta per la privatizzazione delle Manifatture Cotoniere Meridionali, che gestisce fino al 2008.
- Nel 1994 avvia una joint-venture con il gruppo indiano Raymond e fonda Raymond Calitri, la prima società produttrice di denim ring in India.
- Nel 2000 fonda Co.s.er. S.r.l., società per la produzione di energia da fonti rinnovabili che consegue l’ottenimento delle autorizzazioni per uno dei primi campi fotovoltaici in Italia (20MW).
- Nel 2007 fonda Meridie SpA (prima investment company prevalentemente dedicata alle PMI del Centro Sud Italia ed unica società quotata con sede a Napoli), gestendone in prima persona sia la quotazione in Borsa che le partecipazioni più rilevanti, Atitech SpA, Med Solar SpA ed Intermedia Holding SpA, attraverso cariche in CdA (spesso nel ruolo di Presidente).
- Nel 2011 ottiene dall’Università degli studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Giurisprudenza il conferimento della Laurea Honoris Causa in Amministrazione e Legislazione d’Impresa.
- Ha svolto un’intensa attività nell’ambito delle associazioni territoriali e nazionali di categoria, legate a Confindustria, rivestendo altri ruoli (rilevanti) tra i quali:
- Dal 1992 al 1997 è stato membro del consiglio di EDIME (“Il Mattino”) (quotidiano di Napoli)
- Dal 2000 al 2004, Presidente dell’Unione Industriali di Avellino
- Dal 2004 al 2010, Presidente dell’Unione degli Industriali di Napoli
- Dal 2005 al 2008, Membro Comitato Autorità Portuale
- Dal 2008 al 2010, Consigliere di Amministrazione de Il Sole 24 Ore S.p.A.
- Dal 2002 al 2010, Membro di Giunta di Confindustria Nazionale
- Dal 2005 al 2010, Membro del Consiglio Direttivo e di Giunta di Confindustria Campania
- Dal 2010 ad oggi, Membro di Giunta del Consiglio Direttivo dell’Unione degli Industriali di Napoli
- Per il lavoro imprenditoriale ed associativo svolto gli sono stati conferiti alcuni riconoscimenti tra i quali:
- Nel 2011 Premio Mediterraneo Economia e Impresa – conferito dalla Fondazione Mediterraneo.
- Nel 2008 Premio Guido Dorso XXIX Edizione – conferito dall’Associazione Internazionale Guido D’Orso.
Maddalena De Liso
Dirigente Preposto ai documenti contabili societari

- Inizia la sua attività come revisore contabile in Deloitte & Touche nell’ambito del Financial Service Industry, dove, come manager, ha maturato una significativa esperienza nella revisione di bilanci e progetti di consulenza di società finanziarie (asset management, banking e insurance) dal 1997 al novembre 2004
- Gestione dell'azienda di famiglia attiva nella distribuzione commerciale di articoli per la casa
- Chief Financial Officer in Cape Natixis SGR SpA dal giugno 2006 al febbraio 2012, responsabile dell'attività amministrativa, finanziaria e societaria della società di gestione e dei fondi gestiti
- Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Pavia
- È iscritta al registro dei revisori contabili dal 2005
Renato Esposito
Investor Relations

- Dal 1991 collabora con lo studio del dr.Amedeo Giurazza, agente di cambio presso la Borsa Valori di Roma
- Dal 1993 al 2000, in qualità di negoziatore abilitato ad operare nei mercati regolamentati, Responsabile della clientela privata di Borsaconsult sim spa, primaria società di intermediazione mobiliare napoletana.
- Da Maggio 2000 ad Aprile 2005, Team Manager presso la dipendenza di Gestnord Intermediazione sim spa, poi Banca Patrimoni e Investimenti del gruppo Banca Sella.
- Da Maggio 2005 ad Aprile 2008, coordinatore della rete di promotori finanziari della Banca Promos spa, banca privata napoletana.
- Laureato in Economia e Commercio, presso l'Università degli Studi di Napoli con una tesi sull'Evoluzione del mercato obbligazionario nel ventennio 1970-1990.
- Per maggiori informazioni contattare: r.esposito@meridieinvestimenti.it
Annapia Tedesco
Senior Analyst

- Dal 2005 al 2006 contabilità generale per il gruppo alberghiero Isola Hotel Srl
- Dal 2005 al 2009 pratica professionale come commercialista, con mansioni nel campo della gestione contabile, fiscale e contenzioso tributario
- Dal 2010 analista finanziaria per Equity Sud Advisor Srl
- Laurea in analisi economica e finanziaria presso l’Università degli studi di Napoli "Federico II"
- Master in Bilancio e revisione contabile, IAS e Basilea 2
- Corso per Investitori Istituzionali nel Capitale di Rischio tenuto dall'Associazione italiana del Private equity e del Venture capital (AIFI)
Annalaura Lettieri
General Counsel

- Dal 2001 al 2002 è Assistant 1 presso l'area funzionale di revisione contabile della Price WtarehouseCoopers, sede di Napoli, dove svolge prevalentemente l'attività di verifica e riconciliazione delle principali voci di conto economico, verifica dei libri sociali e valutazione economica di business plan prodotti dai clienti ai fini di analisi di bilancio
- Dal 2002 al 2005 è junior associate nel dipartimento di Diritto Bancario e Finanziario dello Studio Bonelli Erede Pappalardo, sede di Milano, dove si è occupata prevalentemente di operazioni di finanza straordinaria, offerte pubbliche di acquisto e consulenza societaria, maturando una significativa esperienza in diritto bancario e finanziario e finanziamento alle imprese
- Dal 2005 al 2008 è generalcounsel per Le Cotoniere s.p.a. dove si occupa della gestione degli aspetti legali relativi allo sviluppo di un progetto immobiliare commerciale del valore di 150 mln di euro, con particolare riferimento a quelli di carattere autorizzatorio (diritto amministrativo), societario (contratti di appalto, di consulenza etc) e finanziario (ivi inclusa la negoziazione con il pool di banche di un mutuo in costruendo da 137 mln di euro assistito da garanzie)
- Dal 2008 ad oggi è general counsel di Meridie s.p.a.di cui è anche azionista
- Nel 2001 consegue, magna cum laude, la laurea in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Napoli "Federico II"
- Dal 2004 è abilitata all'esercizio dell'attività forense ed è iscritta all'Ordine degli Avvocati di Napoli
Giuseppe Lettieri
Industrial Manager

- Manager ed imprenditore. Laureato in economia aziendale, ha successivamente conseguito un Executive Master in Corporate Finance & Banking presso l'Università Bocconi di Milano.
- Ha operato, sia nel ruolo di manager sia di imprenditore, nei seguenti settori: tessile-abbigliamento, green energy, immobiliare, private equity e consulenza aziendale.
- Con particolare propensione al turnaround ed al rilancio aziendale, ha rivestito con successo ruoli centrali nel salvataggio e rilancio di numerose società industriali. Attualmente riveste l'incarico di Consigliere in diverse prestigiose società italiane.